giovedì 4 febbraio 2010

S.O.S. Torta salata


Io adoro le torte salate! Pero' ne so' fare solo 3 tipi:
1) il rotolo con il formaggio ed il prosciutto cotto
2) torta con uova e spinaci
3) torta con uova e prosciutto cotto

Mi è stato detto che nelle torte salate si puo' mettere di tutto e di piu', questa cosa è un po' vaga e non mi convince molto....voi come le preparate? mi date qualche idea per preparare nuove torte salate?

Volevo concludere il mio post dicendo che mi trovo davvero bene qui su blogger, vi ringrazio per avermi fatta sentire subito a mio agio! Nei prossimi post oltre a parlare di cosine buone da cucinare, parlero' anche dei miei viaggietti e della mia vita. Questo è il mio spazio e voglio parlare un po' di tutto!

Lalla

3 commenti:

Erika ha detto...

Ciao Lalla, io ti posso dare due ricette di torte salate.
Procurati dei bei peperoni colorati: rosssi, verdi e gialli.Tagliali a listerelle e prepara una bella peperonata con olio, aglio, e pepe e capperi dissalati.Mentre si cuociono puoi cominciare a preparare la pasta per la torta salata.
400 g di farina/1 uovo /50 g di olio, sale, 1 cubetto di lievito di birra/acqua/ 1 cucchiao di zucchero.
Lavora bene gli ingredienti e lascia riposare per 1 ora in una ciotola al riparo da correnti d'aria.
Poi dividi la pasta in 2 parti. Stendi la prima e mettila in una teglia o rotonda o rettangolare (le dosi che ti ho date sono per parecchie persone)riempila con i peperoni sui quali verserai due uova precedentemente sbattute con del parmigiano.
Poi stendi l'altra sfoglia e ricopri la prima formando tutto intorno un cordoncino,. Spennella con un rosso d'uovo la parte superiore ed inforna in forno preriscaldato a 180° finchè non vedrai che la superficie diventerà dorata (almeno 1/2 h).

2 torta salata
300 g di farina/1 lievito/2 cucchiai di olio/sale/latte tiepido per impastare.Far riposare per citca 1 h.
Io la farcisco con le cime di rape stufate. Pulisci le cime di rape. Fai sfriggere dell'olio d'oliva con aglio poi versa le cime tagliate a tocchetti, acqua 1 bicchiere, sale, peperoncino a pezzettini e alcuni pomodorini ciliegino a tocchetti. Fai stufare e se necessario aggiungi dell'acqua. E' consigliabile prepararle un giorno prima, così saranno più asciutte. Seguire il procedimento dell'altra torta ma non aggiungere le uova. Spennella la parte superiore con dell'olio d'oliva ed inforna come sopra
e Buon appetito!!! Fammi sapere

Unknown ha detto...

le torte salate sono le mie scappatoie per riciclare gli avanzi del frigorifero! ci metto ogni verdura che trovo abbandonata in frigo (zucchni, carciofi, finocchi, fagiolini, ecc), pezzettini di formaggio, avanzi di prosciutto o altri affettati (a pezzettini).
anche con la zucca è molto buona! cuoci la zucca al forno, la schiacchi con la forchetta e ripassi in padella con rosmarino, peperoncino sale e pepe. poi ci aggiungo un uovo sbattuto, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, impasto tutto e metto dentro alla sfoglia!

mystery hunter ha detto...

L'aspetto è invitante, bella dorata e con la fetta già pronta d'addentare. Ne ho mangiata una molto buona a Camogli. Era bassa bassa con il ripieno di erbe,verdure e patate tutto tritato fine.